ARTIGIANATO E PALAZZO
PER IL MUSEO DI DOCCIA
Dopo la recente acquisizione da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di concerto con la Regione Toscana, il Comune di Sesto Fiorentino ed il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Confindustria Firenze, nel nostro piccolo abbiamo voluto aggiungere qualcosa in questa fase tanto delicata per la riapertura del Museo di Doccia.
La nostra iniziativa ha coinvolto singolarmente gli espositori, i visitatori e le aziende che hanno sostenuto ARTIGIANATO E PALAZZO.
Quest’anno infatti il ricavato della Mostra è stato donato all’Associazione degli Amici di Doccia, che da anni vigila amorevolmente e mantiene viva l’attenzione su questo “tesoro” tristemente sottratto agli occhi del suo pubblico per troppo tempo.
Conoscendo ed apprezzando il lavoro del designer fiorentino Duccio Maria Gambi, tornato in Italia dopo una lunga permanenza all'estero, lo abbiamo coinvolto in un progetto sull’ "attrazione degli opposti”. È stata una sfida non facile quella che gli abbiamo lanciato: immaginare e realizzare venti pezzi unici unendo la delicatezza, leggerezza e rotondità della porcellana alla durezza, spigolosità, pesantezza del cemento e della pietra utilizzando alcuni oggetti delle collezioni Richard Ginori.
Ma la sua sensibilità creativa - in bilico tra arte, artigianato, design, gesto artistico indiscusso ed incisivamente contemporaneo - gli ha permesso di superare felicemente questa prova e realizzare dei lavori meravigliosi che il pubblico ha visto esposti presso la Loggia del Buontalenti di palazzo Corsini e per i quali ha donato cifre generose.
Ma c’è di più, la grande, grandissima soddisfazione – a conferma del nostro impegno e della qualità della nostra proposta - di aver accolto la Richard Ginori ed i suoi maestri artigiani in qualità di “Mostra Principe” negli spazi della Limonaia Piccola: un’occasione speciale, per proporre al pubblico una storia unica che affonda le sue radici nel lontano 1735 ed arriva fino a noi con un immenso bagaglio di conoscenza, innovazione e bellezza.
La rinnovata selezione di circa un centinaio di artigiani presenti in questa edizione della Mostra è stata anticipata di qualche giorno da un incontro esclusivo con il maestro Fabio Luisi - direttore d’orchestra conosciuto in tutto il mondo e nuovo direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino di cui ha inaugurato l’ultimo Festival - che ha incantato un gruppo selezionato di ospiti con la dimostrazione di come nasce un profumo “FL”, la sua linea di fragranze che produce artigianalmente.
Per il grande interesse suscitato - e le innumerevoli richieste di partecipazione pervenute - abbiamo organizzato anche per la XXIV edizione della manifestazione l'iniziativa “Blogs & Crafts”, il nostro progetto che vuole sostenere le nuove generazioni di giovani artigiani aumentandone la visibilità sul web e sui social media, per un connubio produttivo tra “saper fare” e “saper comunicare”, che si è avvalsa della fattiva collaborazione con la Fondazione Ferragamo, Starhotels e Source che ne porterà il vincitore al prossimo Salone del Mobile di Milano.
“Blogs & Crafts” rappresenta un’opportunità unica di crescita e di affermazione per i giovani che giocano un ruolo fondamentale nella rivitalizzazione della tradizione italiana grazie alla loro capacità di anticipare le nuove tendenze.
Una speciale giuria ha selezionato, tra le moltissime richieste di partecipazione arrivate anche quest’anno, 10 artigiani under 35 invitati gratuitamente alla manifestazione insieme ad altrettanti bloggeresperti di artigianato, turismo, moda, lifestyle, che hanno filmato e raccontato il loro lavoro, seguendo livetutti gli eventi e le novità di questa edizione.
Abbiamo lavorato anche agli appuntamenti quotidiani con “Ricette di Famiglia” - condotti magistralmente da Annamaria Tossani - realizzati con il sostegno di Richard Ginori, l’allestimento di Riccardo Barthel e la collaborazione di Desinare.
Gli incontri di quest’anno si sono ispirati ad alcuni oggetti conservati al Museo di Doccia, il cui uso è andato affievolendosi sulle tavole di tutti i giorni.
Alcuni ospiti celebri hanno proposto delle ricette esclusive che sono poi state assaggiate sui piatti espressamente creati per ARTIGIANATO E PALAZZO da Richard Ginori.
Tutti i giorni, a conclusione della giornata, abbiamo ospitiamo gli appuntamenti di “Mani che compongono” un progettodella musicista Naomi Berrill che ha messo in comunicazione l'artigianato e la musica, attraversouna serie di incontri condivisi tra la violoncellista polistrumentista ed i diversi artigiani.
Cogliamo l’occasione per un sentito ringraziamento alle importanti realtà che sostengono il nostro impegno per la promozione dell’alto artigianato: Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze per l’organizzazione del “Premio Perseo” assegnato all’espositore più apprezzato dal pubblico, Fondazione Cologni, Unicoop Firenze, Barberino Designer Outlet senza tralasciare i membri del nostro Comitato Promotore Internazionale per l’assegnazione del “Premio allo stand più bello” che ogni anno stimola la creatività degli espositori a realizzare allestimenti sempre più ricercati; Perego Carta che ci ha fornito la carta Favini per realizzare l’intero coordinato.
Un ringraziamento particolare all’Associazione degli Amici di Doccia nelle persone di Livia Frescobaldi Malenchini e di Oliva Rucellai; al nostro ottimo team composto da Caterina Romig Ciccarelli, Chiara Fioravanti, Ilaria Bogani, Aida Hernández Minvielle e Toni Formichella con Maddalena Torricelli, Ester Di Leo e Serena Giusti degli uffici stampa di Milano e Firenze, la nostra commercialista Simona Lenzi; Miura e Marco con tutti i giardinieri di casa Corsini capitanati da Paolo Chellini.
* * *