Famiglia Nunzi Conti

VILLA BARBERINO

La storia della tenuta Nunzi Conti


Approfondimento

Il fascino della terra del Chianti


Fotogallery



La produzione vinicola


I vigneti, le olivete e i boschi che costituiscono la Tenuta Villa Barberino della Famiglia Nunzi Conti sono ubicati in una zona tra le più affascinanti del Chianti Classico fiorentino che grazie al clima mite e soleggiato è vocata alla viticoltura da secoli.

L'azienda si estende su una superficie di 80 ettari di cui 27 coltivati a vigneto Chianti Classico e 12 destinati alla coltura dell'olivo. Nei nostri vigneti si trovano in netta prevalenza (circa il 90%) varietà di uve tipiche del nostro territorio come il Sangiovese, il Colorino e il Canaiolo ma anche varietà internazionali come il Merlot e il Cabernet Sauvignon.

Di recente un bellissimo fienile risalente al Diciottesimo secolo è stato completamente ristrutturato per essere adibito a cantina di vinificazione. Parallelamente sono state eseguite e completate le opere di recupero delle cantine risalenti al 1400 utilizzate per l'invecchiamento dei vini.

Tutte le opere di ristrutturazione e restauro sono state condotte per soddisfare le esigenze delle moderne tecniche di vinificazione attraverso un attento recupero estetico e funzionale degli ambienti originali.

La cantina storica con le barriques




I vini


Chianti Classico DOCG


Scheda tecnica

Chianti Classico DOCG Riserva


Scheda tecnica

Vigna Elisa
Gran Selezione


Scheda tecnica

Olio Extra-Vergine d'Oliva


100% Italiano

Scheda tecnica

Premi internazionali








Contatti


Villa Barberino
Via di Villa Barberino, 15
50020 San Casciano Val di pesa - Florence- Italy
phone: +39 055 8218434/ m. +39 335 5915185

Villa Barberino