AEC Illuminazione è stata scelta per l’illuminazione a LED del tunnel di Strand Røyrtunnelen, in Norvegia. La galleria è lunga 440m e la sua costruzione ha rappresentato una parte rilevante di un programma di protezione contro le valanghe su molteplici strade nella parte occidentale e settentrionale del paese.
AEC ha fornito il sistema d’illuminazione a LED per tunnel Galileo, garantendo ai conducenti massima sicurezza e comfort visivo. Gli autoveicoli in arrivo dall’ambiente esterno sono abituati ad una luce naturale elevata. A causa del disagio visivo, creato dalla differenza del livello di luminosità esterno ed interno alla galleria, il rischio di incidenti è molto alto.
Per questo è assolutamente importante garantire un flusso del traffico scorrevole tramite un’illuminazione estremamente sicura e di qualità̀, tale da consentire un’eccellente visibilità e quindi il riconoscimento di eventuali ostacoli nell’imbocco e all’interno della galleria.
L’apparecchio Galileo progettato da AEC per l’illuminazione di tunnel, ha confermato al progetto norvegese la sua efficienza e modularità, dimostrando di essere un prodotto eccellente per questi particolari ambienti. Galileo 3 garantisce flussi adatti alle zone di rinforzo, mentre Galileo 1, più piccolo e compatto, risulta ottimale per l’illuminazione permanente. AEC ha fornito alle Autorità Norvegesi una soluzione d’illuminazione LED completa ed estremamente sicura per l’illuminazione di gallerie stradali e autostradali.
Il nuovo tunnel di 150 metri di lunghezza sotto il centro ferroviario della città di Køge, ha aperto al traffico in ottobre 2016 e collega Niels Juel Street sul lato ovest della stazione con Værftsvej sul lato ferroviario posto ad est. Il Tunnel rappresenta un primo importante passo per la città di Koge sia per lo sviluppo urbano che per la gestione del traffico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Delux, partner ufficiale di AEC Illuminazione su commissione della Società di consulenza in ingegneria, economia e infrastrutture Cowi, che si è occupata del progetto.
Il tunnel è stato illuminato con i proiettori della serie Galileo Tunnel così suddivisi:
- Illuminazione di rinforzo Galileo 3 Tunnel 0F6 SS- 7A 4.7-9M 40 lato sinistro e 40 lato destro
- Illuminazione permanente Galileo 1 Tunnel 0F4 SS-6A 4.5-1M 13 lato sinistro e 13 lato destro
Per un totale 106 apparecchi.
La serie Galileo Tunnel per illuminazione di tunnel con tecnologia LED, è il risultato di anni di esperienza da parte di AEC nell’illuminazione delle gallerie ed è specificatamente studiata per illuminazione permanente o di rinforzo.
Galileo rispetta i canoni di affidabilità, sicurezza ed efficienza che caratterizzano l’intera gamma dei prodotti AEC e Køge Tunnel rappresenta un’altra prestigiosa referenza per questo prodotto.
Dal lancio di TLED, AEC ha installato migliaia di apparecchi: un progetto iniziato con la sostituzione della vecchia tecnologia a scarica in gran parte della rete autostradale italiana. AEC mette a disposizione un prodotto sviluppato per garantire sicurezza, efficienza e riduzione dei costi. L’Italia, insieme alla Norvegia, è il paese della Comunità europea con il più alto numero di tunnel. Questa galleria si trova nell’A1, nei pressi di Bologna: la più importante arteria autostradale in Italia. In questo progetto sono stati utilizzati 180 TLED per l’illuminazione permanente del tunnel in entrambe le direzioni. Questa importante galleria rappresenta un punto di snodo fondamentale per la rete autostradale del nord Italia. AEC ha messo in sicurezza la sua illuminazione attraverso l’uso di un prodotto altamente tecnico e performante.
La circonvallazione in quest’area corre prevalentemente sotto terra, con l’unico accesso alla rete viaria cittadina previsto sotto la stazione ferroviaria della città.
Ad opere ultimate, il traffico sarà organizzato su tre livelli:
- in superficie (con la viabilità ordinaria di via IV Novembre);
- a 7m di profondità (con una rotonda che porta verso la stazione o verso Lagundo);
- a 17m di profondità (con la prosecuzione del tunnel verso la Val Passiria).
L’investimento ha contribuito in maniera determinante a migliorare la viabilità di tutto il Burgraviato ed è stato determinante per salvaguardare il cuneo verde tra Lagundo e Merano.
Un esempio di come, grazie al buon senso, si possa ovviare a problemi di natura tecnica dando la priorità alla tutela dell’ambiente.
Il tunnel è caratterizzato da diversi cambi di sezione, 3 imbocchi, 2 svincoli e una rotatoria sotterranea. La complessità di condizioni sul piano illuminotecnico (un’altezza particolarmente contenuta e il posizionamento quasi obbligato degli apparecchi) hanno richiesto un accurato studio. La proposta di AEC ha incluso i proiettori della serie TLED e il modulo Tabled: due carte vincenti sul piano tecnico e illuminotecnico.
Per il progetto sono stati installati i seguenti apparecchi:
- 108 moduli Tabled (su rotatoria);
- 96 TLED TA 4.5-36 (illuminazione permanente e rampe);
- 40 TLED TA 4.5-54 (illuminazione rampe);
- 32 TLED 1F AS 6M 4.7-54 (illuminazione di rinforzo);
- 2 TLED 1F AS 6M 4.7-36 (illuminazione di rinforzo);
- 4 TLED 1F AS 6M 4.7-18 (illuminazione di rinforzo);
- 3 TLED 1F AS 6M 4.7-9 (illuminazione di rinforzo).
Nel 2013 è stata inaugurata la galleria Valnerina e il ponte delle Marmore. La galleria è lunga 3694m e si trova a Terni sulla SS79 bis. Questa imponente infrastruttura è una delle tante del luogo che è stata illuminata completamente da AEC Illuminazione. Per questo progetto è stato selezionato il corpo illuminante TLED 0B: un proiettore simmetrico a tecnologia LED per l’illuminazione permanente di gallerie. Un tunnel efficiente e sicuro al servizio del trasporto merci, del traffico pendolare e soprattutto del traffico turistico diretto verso la bellissima zona delle cascate delle Marmore. La galleria Valnerina è stata considerata una vera opera ecosostenibile che aggiunge valore alla valle integrandosi perfettamente con la natura circostante.
Il proiettore TLED 0B fa parte della gamma “tunnel lighting” di AEC e rappresenta il risultato di anni di esperienza nell’illuminazione delle gallerie. Il proiettore è stato equipaggiato di “Comfort Light Optic”: si tratta del gruppo ottico sviluppato da AEC per gli apparecchi a tecnologia LED, in grado di garantire un ridotto livello di abbagliamento mantenendo stabili le alte prestazioni del corpo illuminante. In questo progetto, la necessità era quella di rendere la galleria ecosostenibile e altamente efficiente, sia internamente che esternamente. L’Azienda è stata selezionata per i propri sistemi d’illuminazione integrati, capaci di far fronte agli elevati standard qualitativi che sono stati richiesti da questa tipologia di installazione. Sicurezza, efficienza e riduzione dei costi di gestioni sono state le parole chiavi del progetto per Valnerina.
Nel 2013 è stata inaugurata una nuova e fondamentale galleria, quella di San Daniele. Con la nuova circonvallazione, la Provincia ha voluto aumentare notevolmente la vivibilità e soprattutto la sicurezza nel centro abitato. Tutto ciò al fine di migliorare il concetto complessivo di viabilità in Bassa Atesina. Per l’illuminazione d’ingresso della galleria, è stato scelto il proiettore TLED. Il corpo illuminante, progettato per l’illuminazione di tunnel, ha garantito al progetto ottimi risultati, sia in termini di efficienza energetica che di performance illuminotecniche. L’apertura al traffico della galleria di S. Daniele, lunga 1064m, ha rappresentato un’importante tappa di un prestigioso progetto volto all’efficientamento viario locale. Particolare attenzione è stata dedicata anche agli elementi paesaggistici.
Un accurato studio architettonico ha infatti analizzato tutti gli elementi strutturali proponendo molteplici modifiche per una migliore integrazione con l’ambiente circostante.
Il nuovo tunnel rappresenta un’infrastruttura dalle dimensioni eccezionali: è infatti il maggiore in Italia e il sesto più grande nel mondo. Sicurezza, efficienza e riduzione dei costi sono la chiave del successo di TLED.
Odda è un comune norvegese della contea di Hordaland. Il centro abitato è situato nell’estremo più interno del fiordo Sørfjorden. La posizione del centro abitato rende estremamente complessa e delicata la viabilità stradale dell’intera regione. Odda sorge infatti in una zona montagnosa e gli insediamenti urbani sono concentrati ai piedi delle valli. I tunnel attraversano montagne innevate e ghiacciai. La sicurezza diventa priorità assoluta per permettere una circolazione regolare e sicura durante l’intero arco dell’anno. AEC ha illuminato alcuni tunnel della zona con apparecchi a scarica per l’illuminazione d’ingresso e uscita dalle gallerie e con apparecchi a LED per l’illuminazione permanente. I prodotti usati sono stati TZERO e TLED, due apparecchi garanzia di eccellenza nell’illuminazione per tunnel.
Stavanger è una città della Norvegia con una popolazione di 170.000 abitanti. Stavanger è attraversata da numerosi tunnel, oggi illuminati da AEC. Per alcuni è scelta un’illuminazione a scarica. TZERO è disponibile con tecnologia HID in due versioni con alimentatore interno ed esterno. La versione TZERO FLU è equipaggiata con lampade a fluorescenza. In questo tunnel è stato utilizzato TZERO HID per l’illuminazione di rinforzo di entrata e uscita. Per l’illuminazione permanente il cliente ha scelto TZERO FLU, proiettore simmetrico a fluorescenza. In questo progetto sono stati rispettati tutti i requisiti di sicurezza in materia di illuminazione garantendo al conducente un progressivo adattamento dell’occhio evitando fastidiosi e pericolosi “effetti buco nero” all’ingresso ed “effetti abbagliamento” in uscita.
Oslo conta una popolazione di circa 618.378 abitanti. La metropoli è una delle più sofisticate città del Nord Europa, apprezzata anche per la sua efficienza viaria locale. Strade e tunnel strategici permettono un funzionale movimento quotidiano. Il tema della sicurezza stradale nelle gallerie assume sempre di più una maggiore importanza. L’obbiettivo è quello di renderle più accessibili, efficienti e soprattutto di ridurre gli incidenti che le gallerie procurano. Molte città hanno intrapreso una serie di azioni incentrate sul problema della sicurezza nei tunnel. Oslo ha messo in atto un sostanziale piano volto all’efficientamento in galleria, scegliendo AEC per l’illuminazione di alcune gallerie. Il prodotto scelto e utilizzato per il progetto è TZERO FLU: proiettore simmetrico dotato di lampade a fluorescenza e utilizzato per l’illuminazione permanente delle gallerie.
Eidsvoll, in Norvegia, ha scelto AEC per l'illuminazione del Tunnel Morskogtunnelen. Per la galleria, situata nella E6, è stato scelto il proiettore TZERO, una soluzione che ha permesso di regolare in modo ottimale i flussi di traffico e di trasporto, rendendo la strada più sicura. L’obbiettivo era quello di ottenere un’illuminazione altamente performante durante tutto il tratto di passaggio, essenziale per la sicurezza e il comfort degli automobilisti. La necessità di ridurre notevolmente i costi e l’attenzione dedicata all’impatto ambientale rappresentano per il paese scandinavo priorità assolute. L'illuminazione della galleria di Edisvoll ha raggiunto gli obbiettivi prefissati: riduzione dei costi energetici e di manutenzione, elevate efficienza luminosa, tutto nel pieno rispetto delle leggi in vigore contro l’inquinamento luminoso.
Ringerike è una città norvegese. AEC ha realizzato l’illuminazione per uno dei tunnel della zona, con apparecchi TLED e TZERO. Questi sistemi di illuminazione sono in grado di offrire una luce di qualità, sicura e confortevole con ottimi livelli di resa e temperatura di colore. AEC è stata in grado di garantire affidabilità ed efficienza permettendo una riduzione sensibile dei costi energetici e di manutenzione. Apparecchi con una lunga durata di vita permettono infatti di ridurre al minimo qualsiasi intervento di manutenzione, interruzioni del traffico o addirittura chiusura del tunnel. TLED, a tecnologia LED, in questo progetto è stato utilizzato per l’illuminazione permanente mentre TZERO, apparecchio a scarica, è stato scelto per l’illuminazione d’ingresso e di uscita dalla galleria.
AEC è oggi leader nell’illuminazione di tunnel grazie a soluzioni in grado di garantire sicurezza, affidabilità e durata. Anni di esperienza nell’illuminazione di gallerie e un’attenta applicazione delle più moderne tecnologie sviluppate all’interno dei laboratori di Ricerca&Sviluppo di AEC Illuminazione hanno portato TLED ad essere prodotto di riferimento nel settore. Forte della sua competenza tecnica l’azienda ha conquistato i principali mercati internazionali, tra questi la Norvegia che, insieme all’Italia, costituisce il paese con maggior numero di tunnel in Europa. Il Brekktunnelen, nel piccolo comune di Skaun, a pochi chilometri da Trondheim, è stato illuminato TLED e costituisce un ottimo esempio di illuminazione efficiente particolarmente attenta alle esigenze di risparmio energetico.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Multilux, partner ufficiale di AEC Illuminazione in Norvegia, su commissione dell’ente norvegese per la gestione delle strade. Il tunnel si trova nella E39, una strategica arteria stradale, lunga complessivamente 1330 chilometri, che si snoda tra Danimarca e Norvegia. Il tratto norvegese è stato convertito in autostrada solo in alcuni tratti, in prossimità dei centri di Stavanger, Trondheim e Bergen. Per il resto la E39 è caratterizzata da tratti particolarmente tortuosi e stretti che rendono difficile la viabilità di molti mezzi pesanti. L’autorità stradale norvegese ha intrapreso dunque una grande opera di ammodernamento che prevede, oltre ai lavori di adeguamento infrastrutturale, anche un importante piano di efficientamento energetico dell’illuminazione stradale e di tunnel grazie a innovative soluzioni a tecnologia LED.
Il Monte Victoria Tunnel si trova nella State Highway 1 nella capitale della Nuova Zelanda, è lungo 623 metri e collega Hataitai al centro di Wellington. Questo è il primo importante tunnel in Nuova Zelanda ad essere stato completamente illuminato a tecnologia LED, trasformandola completamente in una galleria altamente sicura ed efficiente per automobilisti, ciclisti e pedoni. Per la nuova illuminazione a LED del tunnel, la “New Zealand Transport Agency” ha scelto AEC selezionando l’apparecchio TLED. AEC ha proposto una gamma “Tunnel lighting” estremamente sicura, efficiente, funzionale e ad elevato risparmio energetico. La gamma rappresenta il risultato di anni e anni di esperienza e professionalità nell’illuminazione a LED di gallerie.
Anche per il Mt Victoria, AEC ha proposto una delle migliori soluzioni per tunnel e ha seguito lo sviluppo del prodotto in ogni sua fase. Dalla progettazione ottica a quella elettronica e meccanica, AEC ha curato ogni minimo dettaglio al fine di garantire il massimo risparmio energetico e la massima sicurezza per il più importante Tunnel Neozelandese. Fattore importantissimo tenuto in considerazione, oltre quello dell’efficientamento energetico, è stato proprio quello relativo alla sicurezza stradale. Circa 45.000 veicoli passano attraverso il Monte Victoria ogni giorno. La galleria ospita infatti, oltre ad automobilisti, anche pedoni e ciclisti. Quest’ultimi possono infatti usufruire di una rampa sopraelevata sul lato nord della carreggiata. Tutta la gamma di proiettori per gallerie di AEC è stata equipaggiata con “Comfort light optic”, l’efficiente gruppo ottico in grado di garantire un ridotto livello di abbagliamento e un elevato comfort visivo.
AEC è stata dunque scelta per la prima illuminazione a LED del tunnel, permettendo alla “New Zealand Transport Agency“ di ottenere elevate performance illuminotecniche in termini di interdistanza e di uniformità sulla strada e di massimizzare i livelli di luminanza e illuminamento grazie all’elevato grado di efficienza dei proiettori a LED di AEC per gallerie. Grazie alla continua e soddisfacente evoluzione che caratterizza la gamma di “Tunnel lighting” di AEC, l’Azienda ha potuto garantire anche alle Autorità Neozelandesi, un sistema di illuminazione integrato capace di far fronte agli elevati e severi standard qualitativi richiesta da questa complessa tipologia di installazione. Per l’illuminazione a LED del tunnel Mt. Victoria, sicurezza, efficienza e riduzione dei costi di gestione hanno rappresentato la base dell’offerta.
Sistemi di illuminazione integrati capaci di far fronte agli elevati e severi standard qualitativi richiesta da questa complessa tipologia di installazione.