Inaugurato il 14 Maggio 2017 il monumento dedicato al motociclista Fabrizio Meoni, posto al centro della nuova rotaroria "del Boscatello" lungo la SR 71, illuminata con apparecchi ad elevata efficienza energetica Italo di AEC Illuminazione.
L’opera nasce dalle mani dall’artista castiglionese Lucio Minigrilli che, partendo da semplice creta è riuscito a realizzare un’opera unica, irripetibile, dotata di una straordinaria dinamicità a ricordo del campione della Dakar, uomo di straordinario spessore. All’inaugurazione hanno partecipato in tantissimi da tutta Italia, moltissimi in moto, piloti di ieri e di oggi, per rendere omaggio a uno dei più grandi piloti di rally italiani.
La SR 71 necessitava da tempo di interventi mirati per la messa in sicurezza in corrispondenza dei centri abitati; il Boscatello rappresenta un punto nevralgico in ingresso e uscita al paese di Castiglion Fiorentino, un luogo ad alta densità commerciale e residenziale di conseguenza un crocevia particolarmente trafficato. L’illuminazione realizzata con ITALO di AEC illuminazione contribuisce ad aumentare il senso di sicurezza in questo particolare tratto di strada anche nelle ore notturne di maggiore traffico.
ITALO conosciuto ormai per la sua efficienza e per la sua affidabilità si dimostra una soluzione intelligente per l’illuminazione stradale a LED.
Il quartiere di Alnabru ospita, ad Oslo in Norvegia, un importante terminal ferroviario, nato principalmente per la movimentazione delle merci agli inizi del ‘900: l'Alnabru Terminalen.
Un aspetto particolare di questo progetto illuminotecnico, riguardava l’esercizio delle attività nelle ferrovie e negli scali merci, poiché, dal punto di vista della sicurezza, ricade in un ambito estremamente differente rispetto tutte le altre normali attività lavorative.
In queste aree, infatti, è previsto il rispetto di particolari misure di sicurezza riportate nello specifico nella normativa.
Per la realizzazione di questa illuminazione di tipo misto, che interessa aree di utilizzo differenti e necessita di distribuzioni luminose specificatamente adeguate, sono stati scelti gli apparecchi AEC a tecnologia LED per essere installati nelle zone di attesa e scambio merci o negli spazi riservati. Nello specifico, Galileo 3 su Torre Faro, Italo 2 Urban su tesata e Italo 2 su braccio.
L’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza del tratto ferroviario del terminal Alnabru ha permesso di ottenere un nuovo traguardo sotto il profilo dell’efficienza energetica:
il nuovo impianto realizzato completamente con tecnologia LED, ha infatti permesso di ottimizzare il comfort visivo e ridurre sensibilmente i consumi garantendo, inoltre, una maggiore percezione di sicurezza da parte degli utenti che transitano nel terminal.
La città di Ettlingen, nella parte meridionale della Germania, ha riprogettato l’illuminazione stradale, dando grande importanza all’efficienza energetica e alla qualità degli apparecchi installati.
L’attenzione era stata infatti incentrata sulla riduzione dei costi ed emissioni di CO2 mediante l’utilizzo di apparecchi a LED e l’abbassamento dei costi di manutenzione.
AEC Illuminazione ha vinto la gara presentando come prodotto l’efficiente serie a LED ITALO ed installandone più di 670 nel territorio. La superiorità tecnica rispetto ai concorrenti è stata valutata da SWE Netz GmbH, fornitore di energia tedesco.
ITALO è andato a sostituire i vecchi corpi illuminanti sulle principali strade e autostrade della città, garantendo una migliore illuminazione, aumentando il comfort visivo degli automobilisti e la sicurezza nei centri più trafficati.
La sostituzione di 746 punti luce con 674 apparecchi Italo di AEC Illuminazione, consente di risparmiare 280t di CO2 e circa 60000€ all’anno all’amministrazione di Ettlingen.
Inaugurato a Verona a marzo del 2017, il nuovo centro commerciale Adigeo ospita oltre 130 negozi e brand internazionali. A soli 3km di distanza dal centro di Verona si caratterizza per un’architettura elegante estesa in circa 47.000 mq di superficie totale e che comprende un vasto progetto di valorizzazione urbana.
Il progetto ha rappresentato una grande opportunità per la città stessa in quanto rappresenta un’importante riqualificazione di tutta la zona che ha visto la creazione di nuove aree parcheggi, spazi adibiti a verde pubblico e percorsi pedonali di accesso all’area commerciale.
Il centro commerciale conta più di 2000 parcheggi e accessi carrabili. Per l’illuminazione esterna dei parcheggi, sono stati scelti e installati i proiettori della serie Galileo e l’armatura stradale Italo di AEC illuminazione. Italo e Galileo installati su palo e su torri faro, conferiscono la giusta immagine e colori agli oggetti illuminati, garantendo al tempo stesso il massimo comfort e sicurezza necessaria soprattutto nelle ore di maggiore affluenza e transito.
Prodotto installato: Kaos 1 e Kaos 2
La E136 Slomarka è un’imponente autostrada a quattro corsie che attraversa i comuni del Sud Odal Kongsvinger, in Norvegia.
Dopo imponenti lavori durati 3 anni è stata ufficialmente aperta al traffico.
Tresfjordbrua è un ponte realizzato nel Comune di Møre Romsdal, destinato a ridurre la distanza tra strada Ålesund e Åndalsnes, caratterizzato da una lunghezza totale di 1.290 ed è inoltre il sesto più lungo di tutta la Norvegia.
La sua apertura al traffico ha permesso di migliorare notevolmente la sicurezza stradale e di ridurre in maniera notevole i tempi di percorrenza.
L’illuminazione stradale è stata realizzata con gli apparecchi Kaos 1 e Kaos 2 di AEC Illuminazione, in collaborazione con Multilux, Partner ufficiale di AEC in Norvegia.
Tvetenveien a Oslo è una lunga strada che corre da Østensjøveien Sud a Nord-Est di Bryn, passando per Tveita e Haugerud, fino all'incrocio Strømsveien.
Tvetenveien negli anni si è caratterizzata per il traffico pesante, ed è sempre stata un ingranaggio fondamentale nella vita cittadina.
Oggi lo è ancor di più, considerando le trasformazioni che stanno affrontando le esclusive aree residenziali che collega.
In questo specifico ambiente un sistema d’illuminazione pubblica stradale, progettato e gestito con intelligenza, può migliorare la vita.
La Municipalità di Oslo ha così deciso di rinnovare l’illuminazione stradale, per garantire la massima sicurezza su strada e un’illuminazione ottimizzata per le diverse esigenze di questo specifico contesto urbano, giungendo alla conclusione che la soluzione ottimale fosse costituita da Italo 2 di AEC.
Questo prodotto permette, infatti, di risparmiare energia e ridurre i costi di gestione, oltre a garantire una soluzione efficiente per chi transita su strada. Gli apparecchi di illuminazione AEC migliorano infatti la sensazione di comfort degli automobilisti, grazie ad una luce nitida che migliora la visibilità, garantendo sempre strade sicure.
El Jadida è una città del Marocco, nella provincia omonima, nella regione di Casablanca-Settat. Si tratta di una città fortemente in crescita grazie ad una maggiore attività economica presso il vicino porto Jorf Lasfar e la zona industriale. La città si trova a 90 chilometri a sud di Casablanca ed è stata inoltre dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
La Pubblica Amministrazione di El Jadida ha deciso di migliorare la qualità dei servizi offerti al cittadino, prendendo importanti iniziative anche relative all'illuminazione pubblica stradale della città attraverso un progetto di riqualificazione urbana della zona di El Haouzia.
AEC, in collaborazione con Luminova, partner ufficiale in Marocco, ha proposto Italo 3: apparecchio a tecnologia LED in alluminio pressofuso ad elevata efficienza, installato nelle strade urbane assicurando elevato comfort visivo e maggiore sicurezza nella strada.
L’apparecchio della serie Italo, proposto nella sua più grande dimensione, ha assicurato alla Pubblica Illuminazione marocchina importanti miglioramenti in termini di risparmio energetico e costi di manutenzione.
Grazie infatti alla nuova armatura stradale di AEC, il Comune di El Jadida beneficia già di importantissimi risparmi nei costi di energia elettrica, oltre che a tutti gli altri benefici ottenuti relativi all'eco-sostenibilità ambientale, alle performance illuminotecniche e alla funzionalità dell’apparecchio scelto.
Prodotto Installato: Galileo
Il porto di Ancona è il primo porto italiano per traffico internazionale di veicoli e passeggeri, con oltre 1,5 milioni di passeggeri e 200.000 TIR ogni anno.
L'Autorità Portuale ha portato a temine un importante progetto per la sostituzione delle torri faro del porto al fine di ottenere maggiore efficienza da un punto di vista energetico, e maggiore eco-sostenibilità.
L’Autorità Portuale necessitava di allinearsi alle indicazioni dell'Unione europea in modo da limitare l'impatto delle attività sulla città, con particolare riguardo anche all’illuminazione da proiezione esterna.
L’obbiettivo è stato infatti quello di intervenire sulle torri faro, avvalendosi delle più recenti tecnologie disponibili nel mercato della pubblica illuminazione.
Il cliente ha scelto AEC, selezionando il proiettore a LED Galileo, progettato per l’illuminazione di grandi aree come zone portuali. Il sistema d’illuminazione a LED Galileo ha rappresentato la soluzione perfetta per l’illuminazione del porto di Ancona, consentendo all’Autorità di ottenere elevati risparmi energetici, comfort visivo, sicurezza ed elevata funzionalità.
Il porto è fin da sempre stato considerato un soggetto consumatore di energia per tutte le attività che si svolgono nell’area di sua competenza. Grazie alla nuova illuminazione pubblica a LED, l’Autorità è riuscita ad ottenere innumerevoli vantaggi ma soprattutto oggi può vantare sistemi efficienti in grado di rispettare le attuali e stringenti normative connessi alla tutela dell’ambiente.
Ancona è una città storica ed è diventata negli anni un importante punto di riferimento nei commerci marini verso l’oriente e continua a vivere e crescere intorno al suo porto. Tutta la tradizione e lo spirito marinaro di Ancona si racchiude proprio nel nuovo Centro Servizi di Marina Dorica.
Inaugurato nel settembre del 2000, questo moderno porto turistico è nato grazie alla passione e all’attività dei Circoli Nautici ai quali va il merito di gestire la vita e tutte le attività legate al porto turistico.
AEC illuminazione ha realizzato il nuovo impianto d’illuminazione del modernissimo Centro Servizi di Marina Dorica con il proiettore a LED Galileo 1. In questo caso l’obiettivo del progetto illuminotecnico non era solo la valorizzazione estetica delle facciate e della struttura attraverso un giusto equilibrio di luci e ombre, ma anche garantire la fruizione notturna degli spazi all’interno dei quali sono ospitate le principali attività commerciali e di servizio al diportista.
Il Centro Servizi di Marina Dorica è sede infatti dei principali circoli nautici impegnati in una serie di iniziative durante tutto il corso dell’anno.
Il proiettore Galileo di AEC illuminazione anche in questo caso ha garantito un elevato risparmio energetico e ottime performance illuminotecniche.
L’intervento di riqualificazione di Fano, nella provincia di Pesaro (Marche, Italia) ha riguardato lo sviluppo di tre rotatorie e i raccordi con Via Fanella, Viale Italia, Via della Fornace e Via Frusaglia.
Il progetto ha previsto la realizzazione di banchine, marciapiedi e una nuova pista ciclabile. Nel progetto sono inoltre stati inseriti tutti gli accorgimenti necessari al fine di mitigare l’impatto della nuova viabilità come le barriere antirumore. Un importante progetto che ha visto impegnata l'Amministrazione Comunale di Fano e che incide positivamente sulla viabilità, consentendo un efficiente gestione del traffico veicolare nel territorio comunale.
Parte integrante di questo importante progetto di ampliamento infrastrutturale, è l’impianto di illuminazione pubblica stradale per il quale è stato scelto ITALO 1 di AEC illuminazione.
ITALO è l’apparecchio a LED per illuminazione stradale e urbana ormai di riferimento nel mercato dell’illuminazione pubblica.
L’intervento cosi risolto consentirà in poco tempo un elevato risparmio energetico, un’elevata riduzione di emissione di CO2, un minor inquinamento ambientale e una riduzione dei consumi energetici.
La E16 Slomarka, è un’imponente autostrada a quattro corsie che attraversa i comuni del Sud Odal Kongsvinger, in Norvegia. Dopo intensi lavori durati 3 anni, la sua apertura al traffico ha permesso di migliorare notevolmente la sicurezza stradale e di ridurre soprattutto i tempi di percorrenza nella città di Oslo. La E16 è un’autostrada altamente trafficata e migliorare l’illuminazione significava garantire ad automobilisti viaggi sicuri e confortevoli.
AEC Illuminazione ha curato l’illuminazione autostradale E16 in Norvegia, con gli apparecchi efficienti e sicuri Kaos e LEDin. Kaos, progettato per illuminazione stradale tradizionale è stato installato lungo il tratto stradale mentre LEDin lungo il ponte.
Si è trattato di un importantissimo progetto norvegese che ha portato alla creazione di una imponente autostrada lunga ben 16,5 km.
Grazie alle soluzioni d’illuminazione stradale efficiente AEC, l’autostrada è adesso sicura ed efficiente e la nuova illuminazione ha permesso di ridurre notevolmente gli incidenti stradali.
Sicurezza, risparmio energetico e compatibilità ambientali stanno alla base dell’offerta AEC. I corpi illuminanti Kaos e LEDin hanno perfettamente soddisfatto le esigenze dell’Autorità norvegese. Da sempre AEC è a fianco delle pubbliche amministrazioni in Italia e nel mondo con l’obbiettivo di illuminare efficientemente strade e autostradale, svincoli e rotatorie. Per questa tipologia di applicazione, è indispensabile una corretta ed uniforme illuminazione.
La luce deve consentire di riconoscere eventuali zone di pericolo e deve al tempo stesso permettere elevato risparmio energetico e costi di manutenzione estremamente ridotti. AEC ha collaborato nuovamente con le Autorità norvegesi al fine di garantire sicurezza, comfort ed elevato risparmio energetico.
In Norvegia, estrema importanza viene assunta anche dall’eco-sostenibilità.
Per questo le armature stradali AEC sono risultate le migliori soluzioni: tutta la gamma di apparecchi dall’Azienda, viene è progettata secondo le più stringenti normative a tutela dell’ambiente.
“Stord brige” situato nella E39 è importante e funzionale ponte in Norvegia. Lungo 1.077 metri, il ponte è formato da due corsie e da un percorso pedonale e ciclabile e ha una media di 5.021 veicoli al giorno.
Il progetto di costruzione è stato intrapreso da un gruppo di ambientalisti locali e dalle autorità delle strade norvegesi. La costruzione è iniziata nel 1999 ed è stato il primo ponte in Norvegia ad avere i cavi a fili in loco.
Solamente nel 2000, è stato messo ufficialmente in uso.
La costruzione del ponte è stata dettata dalla necessità di avere un collegamento triangolare fisso tra le isole di Stord e Bomlo.
Il corpo illuminante Kaos per illuminazione stradale di AEC è stato scelto per l’illuminazione del ponte, grazie alle sue elevate performance adatte alle difficili condizioni metereologiche presenti. Le soluzioni d’illuminazione di AEC hanno saputo garantire eccellenti condizioni visive, comfort e sostenibilità ambientale.
Per questa imponente struttura, inizialmente progettata da gruppo di ambientalisti, le Autorità Norvegesi hanno voluto scegliere apparecchi da illuminazione autostradale che garantissero anche e soprattutto eco-sostenibilità.
Le Autorità Norvegesi hanno scelto l’apparecchio stradale KAOS, consapevoli dell’attenzione di AEC dedicata al tema dell’ambiente. Grazie a questa scelta, “Stord bridge” situato nella E39, ha ridotto notevolmente le emissioni di C02, ottenuto maggiore luminosità, raggiunto elevato comfort visivo e maggiore durata della vita dell’apparecchio. Le soluzioni da illuminazione scelte sono state progettate secondo un concetto di illuminazione stradale diverso, efficiente e sicuro. Missione di AEC è quella di promuovere i concetti di qualità della luce, rispetto per l’ambiente, risparmio energetico e soprattutto la tutela per l’uomo e per le altre specie viventi.
Per questo progetto norvegese, altro aspetto fondamentale tenuto in considerazione, è stato quello rivolto alla presenta dell’uccello marino e della sua fertilizzazione. Per la municipalità era dunque essenziale scegliere un apparecchio che non causasse disagi o problematiche alla presenza di questa specie.
ITALO è stato scelto per l’illuminazione stradale urbana del parco Vikastemmo a Leirvik, in Norvegia. Le autorità locali necessitavano di cambiare la pubblica illuminazione del parco con un’illuminazione efficiente e soprattutto sicura.
AEC è stata scelta per fornire nuove efficienti soluzioni d’illuminazione a LED per garantire maggiore risparmio energetico e consumi estremamente ridotti.
La serie ITALO per illuminazione stradale e urbana, è stata scelta in quanto considerata la miglior soluzione per garantire al parco maggiore sicurezza e maggior comfort visivo.
Quello di Vikastemmo, è un parco estremamente frequentato non solo durante le ore diurne ma bensì anche nelle ore notturne. ITALO è apparecchio stradale di alta qualità, eccellente comfort visivo e un ottimo indice di resa cromatica. L’apparecchio è stato installato lungo il viale accanto al fiume per garantire una perfetta illuminazione e permettere a chi continuamente percorre questo tratto, di farlo in estrema sicurezza e tranquillità.
Con la nuova illuminazione a LED, il parco Vikastemmo si è completamente trasformato, acquistando una nuova identità.
Con le precedenti lampade, le condizioni visive erano insufficienti e poco efficace e soprattutto non permettevano al cittadino di individuare eventuali pericoli.
Tema importante oltre a quello della sicurezza, è stato anche quello relativo all’eco-sostenibilità. In Norvegia, così come in moltissimi altri paesi del nord, la sostenibilità del corpo illuminante acquisisce estrema importanza. L’Apparecchio installato, oltre che garantire comfort, qualità ed efficienza, deve essere in grado di integrarsi nell’ambiente, rispettandolo.
Con le soluzioni d’illuminazione AEC, le Autorità norvegesi hanno ridotto l’inquinamento luminoso, azzerato la presenza di mercurio e altre sostanza inquinanti e soprattutto hanno ridotto drasticamente le emissioni di CO2.
Illuminazione facciata esterna a LED
Azienda: "Ranzato impianti"
Prodotto installato: Galileo 1
L’azienda “Ranzato Impianti” di Padova ha deciso di rinnovare l’illuminazione esterna della facciata con nuovi sistemi d’illuminazione a LED AEC, scegliendo il proiettore Galileo 1 – Ottica STE-M.
Il proiettore Galileo ha assicurato una luce bianca di elevata qualità e con un'eccellente resa cromatica. Galileo è un sistema d’illuminazione dinamico, efficiente e sicuro.
L’installazione ha permesso all’azienda di Padova di ridurre il consumo di energia elettrica, ottenendo elevato risparmio energetico, maggiore funzionalità, elevata sicurezza ed eco-sostenibilità.
Le soluzioni a LED installate, hanno un ciclo di vita molto lungo, per questo è oggi possibile alla “Ranzato impianti” di risparmiare efficientemente anche sui costi di manutenzione.
Il proiettore a LED per grandi aree Galileo, è stato scelto per la nuova illuminazione del campo sportivo di Bagnolo di Po. In ogni torre faro – alte 18mt – sono stati installati 10 proiettori.
Il campo sportivo di Bagnolo, necessitava di sostituire le precedenti lampade con nuove efficienti soluzioni a LED.
Il cliente si è rivolto ad AEC con l’obbiettivo di raggiungere un’illuminazione di elevata qualità per giocatori e spettatori.
La nuova illuminazione a LED ha completamente trasformato l’intera area permettendo così all’utente di raggiungere tutti gli obbiettivi prefissati tra cui massima efficienza, sicurezza ed eco-sostenibilità.
Il proiettore Galileo offre un’eccellente efficienza ottica e un’ottima facilità di installazione.
Il proiettore, caratterizzato da elevata affidabilità e flessibilità, ha permesso al cliente di migliorare l’esperienza di gioco con ottimi risultati a fine anno relativi a costi energetici e di manutenzione.
Installazione: area parcheggio e strade urbane
Prodotto installato: Italo 1
La serie Italo è stata selezionata per un nuovo progetto urbanistico di Mestre (Venezia). L’apparecchio per illuminazione stradale e urbana tecnologia LED è stato installato in nuove strade urbane e nell’area parcheggio del nuovo Interspar.
Italo, apparecchio altamente efficiente ed eco-sostenibile, ha permesso al Comune di abbattere i costi sull’energia elettrica e di rendere più sicure le strade della città.
L’apparecchio Italo, rappresenta una delle migliori soluzioni AEC per progetti di efficientamento energetico.
In linea con un concept estremamente Smart, il comune ha deciso di adottare nuovi sistemi di illuminazione a LED soprattutto per minimizzare i costi, cercando di ridurre al minimo non solo i consumi ma anche i costi di manutenzione.
La nuova illuminazione a LED con ITALO, consente un risparmio fino all’80%, ha migliorato la visibilità e ha offerto ai cittadini una maggiore sicurezza nelle strade.
Inoltre, grazie all’illuminazione dinamica a LED è stato possibile valorizzare le aree urbane.
I vantaggi sono stati più che evidenti: i nuovi corpi illuminanti durano più a lungo e consumano molto di meno.