una storia millenaria
Dalla antica Edo alla futuristica Tokyo
Tokyo è la capitale del Giappone, situata nella regione del Kantō, sull'isola di Honshū. Sebbene venga spesso definita una città, secondo l'ordinamento amministrativo giapponese è una metropoli: l'odierna area metropolitana di Tokyo è frutto della fusione, avvenuta nel 1943, tra la prefettura di Tokyo e il suo capoluogo, la città di Tokyo. A seguito di tale fusione, i due enti sono stati soppressi e con il nome Tōkyō si indica oggi una delle 47 prefetture del Giappone, in quanto si tratta in realtà di un'ampia area su cui si trovano svariate città indipendenti fusesi insieme in un'unica conurbazione. Comunque, poiché di fatto il governo giapponese e l'imperatore del Giappone risiedono nel quartiere di Chiyoda, Tōkyō è comunemente indicata come capitale della nazione.
L'area più popolata, quella che si affaccia ad est sulla baia di Tokyo, corrisponde a quella dell'estinta città ed è stata divisa in 23 quartieri speciali. La parte ad ovest, chiamata area di Tama, è suddivisa in 26 città ed 1 distretto comprendente 3 cittadine (町 chō oppure machi) ed 1 villaggio (村 mura o anche son). Fanno inoltre parte della divisione amministrativa di Tokyo l'arcipelago delle Izu e le lontane isole Ogasawara, che si estendono nel Pacifico.
Con una popolazione di circa 15 milioni, pari al 12% degli abitanti del Giappone, è la più popolosa e la più densamente abitata tra le prefetture del Paese, nonché la seconda capitale al mondo per popolazione dopo Pechino. L'espansione urbanistica del dopoguerra ha creato una megalopoli, chiamata "Grande Area di Tokyo", che si espande per circa 13 500 km² e comprende anche buona parte delle vicine prefetture di Chiba, Kanagawa e Saitama. Tale immenso agglomerato urbano era nel 2011, con i suoi 34,2 milioni di abitanti, il più grande del mondo in termini di popolazione.
* * *