Cultura millenaria, natura rigogliosa, siti Patrimonio dell'Umanità e lunghe spiagge seducono da sempre i visitatori che fanno ritorno alle loro case con il ricordo di scenari spettacolari e carichi di spiritualità.
Serendib, Ceylon, Lacrima dell'India, Isola Risplendente, Perla d'Oriente sono tutti sinonimi della stessa realtà: lo Sri Lanka.
Il giardino interno dell'Aeroporto Internazionale Bandaranaike, a 35 km dalla capitale, Colombo.
Il Municipio di Colombo, costruito di fronte al Parco Viharamahadevi, progettato da S.J. Edwards e terminato nel 1927, oggi ospita il personale amministrativo del consiglio comunale.
Nel frenetico centro commerciale della città, costellato da una miriade di negozi, alberghi ed esercizi commerciali lungo Galle Road, l'atmosfera cosmopolita si fonde con le vestigia del passato nei quartieri storici. Le tracce della dominazione coloniale riemergono a macchie nei risultati dell'attuale espansione edilizia.
La cucina dell'isola è unica ed esaltante, modellata sull'abbondanza dei prodotti di questa terra, combinati secondo i diversi gusti introdotti da mercanti, immigrati ed invasori. La peculiarità è data dalla freschezza di erbe e spezie e dai metodi scelti per macinare, pestare, arrostire, mescolare ed abbinare questi prodotti.
Il Viharamahadevi Park (in origine 'Victoria Park') è il parco più grande della città. A volte, gli elefanti da soma vi trascorrono la notte masticando placidi dei rami di palma.
Negombo District
Modesta località balneare situata tra le acque azzurre dell'Oceano Indiano e l'omonima laguna cristallina, è il luogo in cui gli olandesi hanno dimostrato più apertamente il loro amore per i canali. Una fitta rete che raggiunge a sud Colombo e a nord Puttalam, percorrendo circa 120 km.
La Cooperativa "Araliya", nata nel 2003 per volontà dell'Associazione COSE DELL'ALTRO MONDO e della Coop. Sociale VAGAMONDI (entrambe italiane), lavora in sinergia con le Suore della Congregazione “Figlie della Provvidenza” di Modena, con il fine di dare un'impiego alle donne disagiate, madri dei bambini sordomuti della cui educazione scolastica si occupano le religiose.
La linea principale si snoda ad est del paese, partendo da Colombo, passando per Kandy, addentrandosi poi nella Hill Country, verso le località montane di Ella e Badulla.
La struttura è stata aperta dal governo nel 1975 con quattro piccoli elefanti orfani. Oggi i pachidermi ospitati sono oltre 70 e, al mondo, è il più grande orfanotrofio di questo tipo.
I piccoli elefanti sono rimasti soli perché i loro genitori sono stati massacrati dai bracconieri o hanno avuto incidenti o conflitti con i contadini dei villaggi.
Ballerine della Kandyan Art Association & Cultural Centre: spettacoli di danza popolare sulle rive del Kandy Lake.
Il tempio, a pianta ottagonale, conserva nella sua fresca ombra la più importante e più preziosa reliquia religiosa: il dente sacro del Buddha. Tre volte al giorno, con una cerimonia accompagnata dal rullo dei tamburi, lo scrigno d'oro che contiene la reliquia viene esibito alla folla di fedeli.
La 'perahera' (cerimonia) rende omaggio alla reliquia del sacro dente e si svolge nell'arco di dieci giorni durante il 'poya' (plenilunio) del mese di Esala (luglio-agosto).
La manifestazione di Kandy è lo spettacolo più straordinario dello Sri Lanka e ricorre da molti secoli.
Cinque sono i cortei che formano la 'perahera'. Aprono la processione percussionisti e danzatori che suonano i tamburi, fanno schioccare le fruste e sventolano bandiere colorate. Seguono poi parate di elefanti, riccamente bardati.
Una delle principali attrattive: un esemplare di Ficus benjamina che copre con le sue fronde una superficie di 2500 mq.
Conosciuto anche come il 'Tempio delle grotte', è il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka ed è Patrimonio dell'Umanità. Il complesso di templi rupestri si snoda da 100 a 160 m sopra la strada nella zona a sud della città e sovrasta le pianure circostanti. Le principali attrazioni sono distribuite in 5 diverse grotte (in totale oltre 80), e comprendono statue e pitture quasi tutte aventi come soggetto Buddha e la sua vita.
Madampe, Puttalam District
L'organizzazione è stata fondata nel 1983 con il fine di fornire opportunità di impiego e formazione ai giovani con un basso grado di scolarità e professionalità. Grazie all'adesione ai criteri del commercio equo e solidale, Gospel House assicura ai lavoratori una remunerazione dignitosa e condizioni di lavoro adeguate.