F. mostra la sua casa fatta con la pasta e assemblata con la colla, con la stessa professionalità con cui un ingegnere o un architetto mostrerebbero i loro progetti.
Non vi è alcuna ostentazione, anzi, sembra stupito dalla nostra ammirazione. Studia da geometra. 'Fare progetti' ci dice 'rientra nella formazione del corso. Uso una scala 1:50. Ce lo ha chiesto il professore.' Non avendo la possibilità di fare un tirocinio 'concreto' costruire case con la pasta, è la sua occasione per conquistare un diploma. Ma non pensa solo allo studio. Ha costruito anche una scacchiera attaccato al soffitto diverse girandole. A lui non servono per capire se c'è aria. Abbelliscono la stanza. Abbozza un sorriso e riprende a lavorare.
La gestione del tempo
Due particolari attirano la nostra attenzione: gli spioncini quadrati alle pareti ci ricordano che non esiste intimità in un carcere. Tutto è osservato, valutato, controllato. E l'orologio.
Tutti gli orologi sono fermi alla stessa ora.
Chiediamo perchè.
'Lo scorrere del tempo' ci spiegano. 'Creava ansia. Meglio non sapere...'
Eric Berne fondatore dell'Analisi Transazionale inserisce tra i bisogni da soddisfare affinché la psiche si mantenga in equilibrio, la fame di struttura, ossia come strutturare il tempo nelle ore di veglia e indica anche i modi possibili per farlo.
Indice
L'ingresso
La detenzione
La riabilitazione
Il lavoro
La spiritualità
La gestione del tempo
Ringraziamenti
Prima edizione Marzo 2016
Edizioni Publish03