L’associazione “Quelli del Bazar- Onlus” nasce come evoluzione nel ottobre del 2010 dall’esperienza dell’associazione e gruppo teatrale “Teatrati dei Popoli” nata nel 2000.
“Quelli del Bazar – Onlus” è un associazione di Promozione Sociale i cui membri provengono da vari paesi e le proprie attività statuarie seguono finalità di solidarietà sociale e sono dirette ad arrecare benefici a: persone di minore età e/o adulti, italiani e/o cittadini europei e/o extraeuropei, svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Il gruppo teatrale “Teatranti dei Popoli” resta ad oggi in vigore un’attività statuaria e ha vinto il Premio della Critica con lo spettacolo: "Gli ospiti inattesi” nell’ambito della Rassegna Internazionale di Teatro per Ragazzi “ Premio Ribalta 2010”. L’associazione ha partecipato al Premio Internazionale Giorgio Gaber 2013 dove si è classificata al I posto di categoria e III nella classifica generale con la produzione “io sono come te” che ha visto in scena 8 dei ragazzi coinvolti nel progetto
I nostri progetti
by
Polvere de stelle
Polvere di Stelle non è solo un progetto educativo, non c’è solo arte, ma è uno scrigno stracolmo di sogni, di emozioni e di vita. Per essere un po’ seri… COS’È POLVERE DI STELLE? “Polvere di Stelle” è un progetto promosso dalla Regione Toscana, Fondazione Unipolis, Anpas Toscana, Quartiere 4, CRCS Castello, Centro Educativo Popolare e dall’associazione di promozione sociale “Quelli del Bazar – onlus”. Il progetto che è alla sua IV Edizione, mira a promuovere i temi della solidarietà e intercultura tra i giovani, prevede la realizzazione di workshops di teatro, musica e ballo contemporaneo al fine di creare con i partecipanti uno spettacolo teatrale. I partecipanti al laboratorio sono ragazzi dai 13 ai 18 migranti e non che hanno deciso di mettersi in gioco usando le arti performative per esprimere se stessi e raccontare le propie storie. Gli operatori sono educatori, artisti, musicisti, italiani, francesi, albanesi che hanno deciso di mettersi in gioco perchè…perchè SI!!!
Corso di Formazione L’albero del Baobab
“L’albero del Baobab” nasce dal lavoro in rete di associazioni ed enti che da anni operano nel mondo dell’intercultura e con gli adolescenti italiani e stranieri: Centro Educativo Popolare, Medici per i Diritti Umani, Quelli del Bazar, Crcs Castello, Centro Mercede e Comunità Don Zeno Saltini. Il percorso vuole valorizzare ed arricchire le capacità personali e professionali in merito alla costruzione della relazione educativa con l’adolescente in genere ed in particolare con il minore straniero non accompagnato, accolto nelle strutture di accoglienza e comunitarie.
“L’albero del Baobab” vuole fornire degli spunti di riessione sul fenomeno della migrazione minorile e su alcune metodologie dinamiche e creative utili alla costruzione della relazione interpersonale, nel rispetto delle individualità e delle varietà culturali. Il percorso inoltre vuole migliorare le capacità progettuali di interventi educativi condivisi con il minore, le istituzioni e le associazioni. A lungo termine si vuole creare una “Comunità di Pratica ” in rete, sulle buone prassi della relazione educativa con l’adolescente in genere ed in particolare con il minore straniero non accompagnato.
VIBRAZIONI MEDITERRANEE
Festival Regionale di Corti Teatrali Sociali dei Ragazzi “Vibrazioni Mediterranee” è il Primo Festival Regionale che ospita corti teatrali inediti realizzati da ragazzi dai 14 ai 18 anni. Anno 2014 è la seconda edizione, Il Festival si è svolto dal 26 Maggio al 1 Giugno 2014 presso l’Arena Estiva del Circolo CRCS Castello ” in via R. Giuliani 374 a Firenze.