dammi una vespa e ti porto in vacanza
"Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piediii, se hai una vespa Special che ti toglie i problemi..."
Ma che libertà uscire la mattina di casa e salire in sella di questa amichetta rossa accesa che è pronta a scarozzarti di qua e di là per tutta la città!
E' così piacevole,e sembra così innocua ma troppo bella per essere vera... deve sempre esserci un aspetto negativo in ogni cosa bella no? (uffa!!)
Purtroppo con profondo rammarico dopo aver fatto alcune ricerche ho trovato che le proprio emissioni di scarico dei motori a due tempi di ciclomotori e scooter sono la parte preponderante dell'inquinamento atmosferico nelle grandi città del mondo. Le pericolose nubi di smog che opprimono molte delle metropoli sono un misto di composti volatili organici: tra questi figurano sia gli idrocarburi contenenti atomi di carbonio e idrogeno sia altri composti in cui compaiono oltre al carbonio e all'idrogeno anche l'ossigeno. I composti volatili organici sono il frutto delle emissioni di veicoli commerciali: automobili, motocicli, ciclomotori e scooter... e tra i veicoli a due ruote in particolare, molti sono ancora dotati di motori a due tempi, che funzionano con una miscela di benzina e olio (particolarmente dannosi per l'ambiente).
Fortunatamente molteplici oggi sono le soluzioni per risolvere il problema... molto in voga in quest' ultimo periodo sono i famosi monopattini elettrici, una tecnologia in rapida crescita. Invece altre soluzioni sono offerte da bici elettriche,moto elettriche, i famosi "Hoverboard"...
* * *