L'impiallacciatura (la copertura di un mobile con un sottile foglio di legno) è un'operazione che viene eseguita in falegnameria e consiste nel ricoprire un legname non pregiato od un pannello con un sottilissimo tranciato di legno detto piallaccio.
Nel caso del legno, ne viene usato uno pregiato, lungo la vena o controvena o nella radica dell'albero, (radica di thuya, pioppo, noce, ulivo, vene di noce, mogano, palissandro,ciliegio e varie tipologie di legni esotici provenienti dall'Africa e dall'America Latina) in modo da dare al prodotto la sembianza di una essenza di grande qualità.
I fogli di piallaccio, dopo il taglio vengono impilati in ordine, stagionati e impilati nuovamente rispettando l’ordine di taglio.
Il rispetto di tale ordine consente di avere piallacci che ripetono gli stessi disegni delle venature del legno, il che ha consentito, e consente ai migliori artigiani di realizzare disegni simmetrici o caleidoscopici di grande effetto.
Desiderate dare un nuovo look alla vostra casa e riempire le stanze di calore in un’atmosfera familiare e calda?
Lo stile rustico è tra tanti stili quello che meglio si presta per dare proprio questo tocco tra il country e l’elegante, fatto di materiali naturali che conferiscono all’ambiente una pace e tranquillità, ben lontana dagli ambienti più “distaccati” dell’arredamento moderno.
Lo stile rustico vuole essere uno stile domestico e semplice dove rifugiarci dopo una lunga giornata di lavoro circondati dal calore di materiali e complementi d’arredo particolari, selezionati con cura per ricreare un senso di benessere all’interno della stanza.
Nelle case arredate in stile rustico, riconosciamo una forte predominanza del legno, data da soffittature e pavimenti realizzati in lucido legno, nelle assi del pavimento e nelle travi basse in cui è ancora possibile scorgere le venature di alberi secolari, con il pensiero alla bellezza e libertà che si prova nelle foreste.
Arredare gli ambienti in cui si vive secondo il proprio gusto e le proprie esigenze, è indubbiamente ciò che più si desidera, quando si entra nella nuova casa; fare progetti e pensare al modo migliore per realizzarli, è sicuramente un'esperienza emozionante e creativa.
Il 'cuore' della casa è senza dubbio la cucina, zona che solitamente si provvede subito a rendere funzionale e gli stili da cui prendere spunto per arredarla sono diversi.
Lo stile rustico richiama molto un ambiente rurale, per cui i materiali da utilizzare servono per ricreare un'atmosfera genuina e lontana dai canoni moderni, che spesso risultano freddi e poco rilassanti soprattutto per quanto riguarda i colori. Arredare in stile rustico una casa significa dunque renderla vivace ed armoniosa, e quindi bisogna scegliere i mobili e le suppellettili giuste, per ottenere questi effetti cromatici lussuosi, ma nel contempo rispettosi del design impostato.
L'MDF è un derivato del legno che rappresenta il più diffuso dei pannelli di fibra comprendenti tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità.
L'MDF e' un derivato del legno, esso rappresenta il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra comprendenti tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità, bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF).
La materia prima utilizzata comprende molti tipi di legno, siano essi tondame, scarto o cascame di lavorazione, preferibilmente di conifera.
Partendo dal tondame, esso viene di solito prima scortecciato, poi cippato, con l'ausilio di sminuzzatrici o frammentatrici, e poi selezionato e controllato per eliminare eventuali tracce estranee ed eventuali pezzi troppo grandi mal sminuzzati.
La raffinazione per trasformare i frammenti di legno in fibra, viene eseguita attraverso la macinazione per rompere i legami esistenti e formare una pasta di fibre, facilitata da immersione in acqua.
Le sue qualità meccaniche, la sua facilità di manipolazione, nonché la molteplicità delle finiture possibili, rendono questo materiale molto impiegato in vari settori.
La gamma dei pannelli in MDF và dai pannelli sotttili ai pannelli ignifughi, sempre mantenendo una qualità di altissimo livello. I pannelli citati possono essere decorati in molti modi, oltre a prestarsi a tutta una serie di laccature sia opache che brillanti.