GRAçA REIS
voce
REIS, cantante italo-brasiliana, dopo gli studi di canto a Salvador e la specializzazione a Berlino, la sua voce inconfondibilmente brasiliana l’ha portata a presentare programmi con musiche di Gilberto Gil, Chico Buarque, etc. E’ stata la protagonista femminile dell’opera “Rei Brasil”, a Salvador, evento per i festeggiamenti dei 500 anni del Brasile.
Ha cantato opere di Mozart, Puccini, Humperdink e, con l’orchestra sinfonica, Mahler, Villa-Lobos ma ha anche diviso il palco con Caetano Veloso, Gilberto Gil, Arnaldo Antunes, Virginia Rodrigues, Margareth Menezes e Zeca Baleiro. Ha inciso 3 dischi: “Deolindo Froes”, “Aço do Açucar” e “Reis”.
Nel 2005 canta in “Mambo Mistico”, musical di Alfredo Arias e Aldo Brizzi prodotto dal Théâtre de Chaillot di Parigi e rappresentato 55 volte tra Nantes, Parigi e Marsiglia.
Dal 2008 Tour di concerti in America del nord e del sud, Europa, Sud Africa (tra cui Southbank Center di Londra, Opera del Cairo, Auditorio Nacional di Città del Messico, Castello di Rivoli, etc).
Nel 2009 vince il concorso nazionale brasiliano « Conexão Vivo » prima tra 1666 concorrenti.
Nel 2012 è la protagonista dell’opera “Alter” rappresentata in 8 teatri in Francia e nel 2014 nell’opera « Gabriel et Gabriel » a Parigi ed è Treemonisha nell'opera di Scott Joplin in Brasile e Portogallo nel 2016 e 17.
Nel 2017 tour in Brasile e poi a Londra, Helsinki, Basilea, Reggio Calabria e in TV al programma di Mika su RAI2 come solista al fianco di Gilberto Gil.
* * *