Meeting Professionals International, the premier global association community for meeting and event professionals, believes in the unequalled power of events and human connections to advance organizational objectives.
www.mpiweb.org
www,mpiweb.org
MPI Italia Chapter
MPI Italia Chapter
L'unica associazione italiana di professionisti nell’ambito della Meeting & Event Industry, del turismo, della comunicazione, del marketing
iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico
(ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, che disciplina le professioni non regolamentate
- G.U. del 26 gennaio 2013, n. 22),
autorizzata a certificare i professionisti di filiera
e a rilasciare ai soci gli attestati di qualità aventi valore legale.
Lo Statuto del Capitolo Italiano
Statuto MPI ITALIA CHAPTER
www.mpiweb.it/mpi_cosa/StatutoMPI2013.pdf
ECONOMIC IMPACT STUDY: l'impegno di MPI Italia
CERTIFICAZIONE IN ITALIANO by Dr. Rodolfo Musco, CMP, CMM
Le professioni riconosciute si basano su standard e cognizioni “messe a sistema”.
Chi supera i necessari test può vantare e documentare la propria professionalità e conoscenze tecniche.
L’Italia è la prima nazione in cui il piano di certificazione è “a più livelli” ed è accessibile a chiunque collabori alla realizzazione di convegni.
Il primo livello di certificazione riguarda: tecnici di luci e suoni, coreografi e sceneggiatori, teambuilder, addetti alla sicurezza, addetti ai trasporti e ai trasferimenti, guide e interpreti. I test per questi componenti della filiera congressuale riguardano 13 dei 32 capitoli del manuale (in Italiano), capitoli che comprendono gli standard delle singole specializzazioni.
Il secondo livello di certificazione riguarda: assistenti congressuali, caterer, fornitori di audiovisivi, promotori di congressi e gestori di spazi per i convegni. Questi componenti della filiera congressuale saranno testati sui contenuti di 20 capitoli del manuale.
Il livello massimo è la certificazione vera e propria per chi imposta e gestisce interamente i convegni. Ovviamente il test per loro riguarderà tutti i capitoli del manuale.
Iscrivendosi per la certificazione, si ricevono i capitoli di propria pertinenza e il diritto a sostenere il test che, una volta superato, consentirà di essere inseriti nell’albo curato da MPI Italia e fregiarsene in base alle disposizioni ministeriali.
Il Comitato Scientifico per la definizione dei quiz d’esame, l’aggiornamento periodico del manuale e la supervisione del processo d’esame (gestito da un ente internazionale super partes) è composto da: Nadia Colaiuda, Antonio Ducceschi, Pier Paolo Mariotti, Annarita Montanaro, Alan Pini, Gaetano Sciatà e Rodolfo Musco (content owner). Tutti vantano certificazioni professionali, ben sei sono stati presidenti di MPI Italia e quattro hanno ricoperto incarichi internazionali.
La prima sessione di esami è prevista entro Maggio 2014.
Per informazioni:
Segreteria MPI Italia info@mpiweb.it - musco@motivationandevents.com
LA FORMAZIONE
La formazione è la principale attività su cui è impegnata MPI nel mondo.
La crescita professionale costante dei suoi soci è un obiettivo primario per MPI.
EDUCATION
Connect with MPI
Events to network, engage and connect with MPI and fellow MPI members and guests
SpeedDateMPI
Pillola formativa
Learn with MPI
Events focused on learning, education and growing your career
FEBBRAIO 2014: 1° SpeedDateMPI e pillola formativa
"Digital PR: non solo social network"
MARZO 2014: 2° SpeedDateMPI e pillola formativa
“4 Decisions That Run Your Business”
MAGGIO 2014: 3° SpeedDateMPI e pillola formativa
Catania, Sabato 24 Maggio dalle ore 10 alle ore 13 *** Evento aperto a tutti i professionisti *** Quota di partecipazione: Soci: gratuita ***Non Soci: € 15,00 cad. ***
Verrà rilasciata una ricevuta di pagamento a ciascun partecipante *** Iscrizione obbligatoria, posti limitati *** Conferma subito la tua presenza o scrivi per informazioni a info@mpiweb.it
KIU Marketing e Web
KIU è uno studio di consulenza di marketing strategico, pubblicità e comunicazione.
KIU è il nostro personalissimo modo di dire “più”
+ coraggio + clienti + business
+ responsabilità + conversazione + interazione
+ idee
+ sogni
...ma la cosa straordinaria del più è che se lo ruotate o inclinate giusto un po’ diventa "per"
x il vostro successo
x un futuro sostenibile
x i vostri obiettivi
x tutti voi che volete qualcosa in più di una semplice agenzia
Zash Country Boutique Hotel
Lasciarsi avvolgere dalla natura, da suoni primordiali e profondi, da odori densi e sfuggenti, significa allontanarsi dal quotidiano e tuffarsi in una dimensione di energia positiva.
ZASH è la natura profonda di un suono, la sua restituzione verbale, quello dell'aria tra le foglie, dell'irruzione di un gesto nei suoi movimenti fluidi, è un suono come i tanti infiniti suoni che solo il vivere in campagna permettere di percepire e godere.
Zash @ Entrata
Zash @ Ricevimento
Zash @ Meeting
Zash @ Giardino
KIU Marketing e Web
“ Non accontentarsi di ciò che già esiste, che si è fatto, che si è stati, ma condividere il valore dell’innovazione e della creatività: nuovi punti di vista da cui osservare, nuovi traguardi da raggiungere, nuove idee da realizzare, per poter fare ed essere sempre qualcosa di più ”
KIU - Marketing e Comunicazione
MPI ITALIA CHAPTER
La Storia e la Formazione 2014
Giovanna Lucherini, V.P. Education 2013-2015 MPI Italia www.mpiweb.it
Full Copyright - All rights Reserved
WWW.MPIWEB.ORG
by
Meeting Professionals International, nata nel 1972, è la più grande community internazionale che riunisce oltre 20.000 professionisti rappresentanti tutte le categorie della meeting & event industry (aziende committenti, associazioni, organizzatori, fornitori, istituzioni, faculty), appartenenti a 86 Paesi e riuniti in 71 Capitoli/Club. MPI offre certificazione internazionale secondo standard di qualità internazionali dettati dal CIC (Convention Industry Council) nella pianificazione, organizzazione, gestione, misurazione di eventi e convegni, offrendo contenuti e format innovativi di comunicazione, marketing, formazione.
MPI Italia Chapter
by
MPI
Italia Chapter
è il primo Capitolo nato in Europa nel 1991 e conta oggi 120 soci.
E’ la prima
associazione italiana nell’ambito della meeting industry della comunicazione
d’impresa, del marketing, del turismo iscritta nell’elenco del Ministero dello
Sviluppo Economico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Gazzetta
Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22), che disciplina le professioni non
regolamentate. La sua mission:
- affermare l’incidenza dell’industria dei
congressi e degli eventi sull’impatto economico nazionale;
- costituire una
grande rete di professionisti del settore e non, per dialogare, confrontarsi,
affrontare i cambiamenti richiesti dal mercato, socializzare;
- rappresentare,
tutelare, valorizzare la professione dei soci;
- formare e certificare tutte le
categorie professionali, studenti inclusi;
- sostenere e promuovere studi,
ricerche, analisi socio-economico-politiche di portata nazionale e
internazionale utili a iniziative di benchmarking;
- diffondere regole e buone
pratiche di comportamento etico tra gli associati.
ECONOMIC IMPACT STUDY: l'impegno di MPI Italia
by
Il Capitolo Italia è impegnato a trovare fondi pubblici e privati per lo sviluppo nel nostro Paese dell’Economic Impact Study, fondato su una metodologia di calcolo ideata e coordinata da Convention Industry Council (l’interassociazione di categoria di cui MPI è socia), per quantificare e mostrare il valore economico della meeting & event industry sul PIL nazionale.
Lo studio, fra i cui partner c’è MPI Foundation, è già stato adottato da Canada, Usa e Messico, e attualmente è stato attuato in Europa da UK ed è in lavorazione in Francia e in Germania.
Seguendo questo modello, negli Stati Uniti sono arrivati a stimare in 907 miliardi di dollaril’impatto diretto, indiretto e indotto della meeting industry (superiore persino all’automotive). I risultati dell’ Economic Impact Study UK hanno riportato dei valori di notevole interesse, che attestano quanto il settore della Meeting & Event Industry occupi un ruolo trainante nell’economia del Paese. Con un fatturato pari a 58.4 miliardi sterline annue, il comparto contribuisce al PIL del Regno Unito con un’incidenza tre volte superiore al settore agricolo. La Meeting Industry nel Regno Unito è al sedicesimo posto nell’offerta di impiego con oltre 575.000 posti di lavoro, il doppio rispetto all’industria delle telecomunicazioni. Se si calcola anche l’indotto, la Meeting Industry nel Regno Unito vanta un bacino di oltre un milione di posti di lavoro a tempo pieno. Cifre emerse dallo studio: valore aggiunto globale lordo (GVA) 20.6 miliardi di sterline/anno, contributi fiscali pari a 21.1 miliardi in tasse.
CERTIFICAZIONE IN ITALIANO
by
Presto la possibilità di certificarsi con test in Italiano nel settore congressuale.
Le professioni riconosciute si basano su standard e cognizioni “messe a sistema”. Chi supera i necessari test può vantare e documentare la propria professionalità e conoscenze tecniche.
L’Italia è la prima nazione in cui il piano di certificazione è “a più livelli” ed è accessibile a chiunque collabori alla realizzazione di convegni.
Il primo livello di certificazione riguarda: tecnici di luci e suoni, coreografi e sceneggiatori, teambuilder, addetti alla sicurezza, addetti ai trasporti e ai trasferimenti, guide e interpreti. I test per questi componenti della filiera congressuale riguardano 13 dei 32 capitoli del manuale (in Italiano), capitoli che comprendono gli standard delle singole specializzazioni.
Il secondo livello di certificazione riguarda: assistenti congressuali, caterer, fornitori di audiovisivi, promotori di congressi e gestori di spazi per i convegni. Questi componenti della filiera congressuale saranno testati sui contenuti di 20 capitoli del manuale.
Il livello massimo è la certificazione vera e propria per chi imposta e gestisce interamente i convegni. Ovviamente il test per loro riguarderà tutti i capitoli del manuale.
Iscrivendosi per la certificazione, si ricevono i capitoli di propria pertinenza e il diritto a sostenere il test che, una volta superato, consentirà di essere inseriti nell’albo curato da MPI Italia e fregiarsene in base alle disposizioni ministeriali.
Il Comitato Scientifico per la definizione dei quiz d’esame, l’aggiornamento periodico del manuale e la supervisione del processo d’esame (gestito da un ente internazionale super partes) è composto da: Nadia Colaiuda, Antonio Ducceschi, Pier Paolo Mariotti, Annarita Montanaro, Alan Pini, Gaetano Sciatà e Rodolfo Musco (content owner). Tutti vantano certificazioni professionali, ben sei sono stati presidenti di MPI Italia e quattro hanno ricoperto incarichi internazionali.
La prima sessione di esami è prevista entro Maggio 2014.
>>> Si ringrazia MPI Greater Calgary Chapter per la creazione dei loghi <<<
SpeedDateMPI
by
Speed Date è una tipologia d’evento nata negli Stati Uniti e in via di affermazione in Italia.
I partecipanti sono fatti sedere uno di fronte all'altro in una fila di tavoli e iniziano a parlare per cercare di conoscere e farsi conoscere in un limite di tempo prestabilito (nel nostro caso, cinque minuti).
Al termine si scambiano i biglietti da visita e scalano di un posto, ciascuno ripetendo l’auto-presentazione con il successivo interlocutore, sino a che, al termine della serata, tutti abbiano incontrato e conosciuto tutti.
Pillola formativa
by
In occasione degli SpeedDate viene proposta anche una pillola formativa (durata 40 minuti circa) su argomenti legati alle novità tecnologiche, di web marketing e/o di formazione e crescita personale.
Catania, Sabato 24 Maggio 2014
by
Nella splendida cornice di ZASH, Country Boutique Hotel ai piedi dell'Etna, di proprietà della Famiglia Maugeri dagli anni ’30, MPI Italia organizza il 2° SpeedDateMPI e pillola formativa "Innovazione e creatività nel modo di “fare comunicazione”,
Un appuntamento di business, networking e formazione aperto ai professionisti di ogni categoria, dedicato al connubio della formazione vis-à-vis e un aggiornamento sulle novità legate ad Innovazione
e creatività nel modo di “fare comunicazione”, a cura del titolare dell' Agenzia KIU Comunicazione, Ing. Carlo Frisardi.
kiu - marketing e comunicazione
by
Ing. Carlo Frisardi. Fondatore
Carlo è un ingegnere creativo che nasce in riva allo Stretto nel 1975. Dopo il Dottorato di ricerca sullo sviluppo di materiali innovativi, nel 2004 frequenta il Master in Design Strategico al Politecnico di Milano a cui seguono diverse attività sul campo con ING Direct, European Commission, Associazione Teatro di Gioia, Asticarta, Duni, CTM Altromercato, L’Oréal-Kerastase. Per loro sviluppa, in team di progetto, nuovi concept di prodotti e di servizi. Dopo il master lavora presso l’agenzia Marketing & Trade di Milano, seguendo progetti per Autogrill, Bottega Verde, Alluflon-Moneta, Coni, Ikea.
Svolge diverse docenze in master e corsi di specializzazione nel campo del marketing e del management e, dal 2008, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Messina di “Architettura della grafica pubblicitaria” e di “Design ed ergonomia cognitiva”. Con la voglia di portare innovazione e creatività nel modo di “fare comunicazione” nel 2006 nasce KIU - design strategico.