Radioterapia oncologica
Il Gemelli ART è un centro di radioterapia oncologica altamente specializzato in grado di offrire ai suoi pazienti le più adeguate opzioni cliniche e terapeutiche, con tecnologie di ultima generazione, sia in regime ambulatoriale che di ricovero, a seconda delle necessità del paziente.
Le principali tecniche praticate al Gemelli ART sono: Radioterapia ad Intensità Modulata (IMRT), Terapia Volumetrica Dinamica (VMAT), la Radioterapia Stereotassica (SBRT), la Radioterapia Intraoperatoria (IORT), l'Irradiazione Corporea Totale (Total Body Irrradiation - TBI), la Brachiterapia.
Grande importanza è data al preciso controllo del trattamento, tramite una irradiazone guidata dall’immagine (Imaging Guided Radiation Therapy – IGRT) mediante tecnologie di ultima generazione, come ad esempio l’EPID (Portal Electronic Imaging), la Cone-Beam CT, la possibilità di Gating respiratorio o attraverso un sistema basato sull’utilizzo di transponders, la dosimetria portale online, e in un prossimo futuro anche tramite Gating con Risonanza Magnetica.
Inoltre, il Gemelli ART dispone di unità di brachiterapia, uno specifico servizio di Day-Hospital e due reparti, attrezzati tra l’altro per le terapie metaboliche, per le cure palliative, e per gestire direttamente la chemioterapia e le terapie di supporto.
Nell’ultima decade, il Gemelli ART ha ottenuto tre Certificazioni di Assicurazione di Qualità, rilasciate dall’ACRO (American Science of Radiation Oncology).
* * *